Negli esercizi che scaricano acque contenenti grassi, derivati da lavorazione carni od oli vegetali, è d’obbligo installare separatori di grassi secondo la normativa EN 1825-1. Il principio
Un separatore di grassi funziona in base al principio di gravità, per differenza di densità: le sostanze pesanti cadono a fondo e le sostanze leggere, quali oli grassi , galleggiano in superficie e possono essere facilmente rimossi.
Campi di applicazione
Separatori di Grassi e Oli di Origine Animale o Vegetale a Norma EN 1825 per Cucine e Ristoranti Bar Snack Bar Industria Alimentare Aziende di Cuttering Fast Food Pizzerie Alberghi Ospedali Mense Scolastiche
Installazione Interrata o Fuori terra Con Accessori come Aspirazione Diretta Lavaggio e Svuotamento Automatico.
Materiali Polietilene Acciaio Cemento Vetroresina
DEGRASSATORI PER INSTALLAZIONE SOTTOLAVELLO O A PAVIMENTO SENZA OPERE MURARIE
Per l'installazione di un degrassatore o separatore di grassi ,non sempre è possibile avere a disposizione lo spazio esterno al locale per l'interro.
Questi separatori risolvono il problema in quanto sono installabili praticamente ovunque senza nessuna opera edile. Disponibili in varie nisure e forme con portate da 0,2 a 20 litri al secondo.
Si consiglia a seconda dello spazio a disposizione di installare il volume maggiore possibile per diminuire la frequenza della pulizia e di installare separatori che abbiano un accesso facilitato dal coperchio ad apertura totale per la manutenzione ordinaria, con guarnizioni antiodore e ganci di chiusura per evitare odori nei locali.
Certificati o conformi alla norma EN 1825 e Lg 152/06
Il degrassatore è un separatore statico di sostanze flottanti, quali grassi, oli animali/vegetali, ma anche di solidi sedimentabili, sabbia, inerti, composto da un contenitore dei reflui, atto alla separazione e decantazione di oli/grassi. Questo degrassatore è appositamente dimensionato per essere installato sotto i normali lavelli da cucina per il trattamento dei reflui confluenti in pubblica fognatura o in un idoneo impianto di depurazione, contenenti grassi ed oli organici provenienti dall'attività domestiche: cucine con apparecchiature per friggere, grigliare, arrostire.